In questa storia di comunità che è In/Canti & Banchi, tra i tanti tasselli che compongono questo mosaico: mostre, eventi, il mercato dei fiori, musei aperti fino a tarda notte, per un weekend castellano pieno di sogno.
"ANDREA NICITA. LUOGHI SILENZIOSI E DISCRETI"
Mostra d'arte
10-25 maggio 2025 - Oratorio S. Carlo,
via Testaferrata
"SOLO BACI"
Mostra fotografica a cura di
Gruppo fotografico Giglio Rosso
23-24-25 maggio 2025
Sala 1, Municipio, Via Tilli
"MOSTRA GRAFICA CORTI CIRCUITO"
Mostra d'arte grafica a cura di Teatrocastello, Istituto Enriques Castelfiorentino e Luisella Giacomini
23-24-25 maggio 2025
Sala "Il Macellino", Via Tilli
"ASTRATTISMO. UN VIAGGIO NEL TEMPO"
MOSTRA PERMANENTE
Cambio Centro Culturale
MUSEO Be.Go.
Mostra permanente
Museo BeGo, Via Testaferrata
"ART-GILLA IN PIAZZA"
Esposizione e laboratorio sull'argilla a cura di Giovanni Fiaschi
23-24 maggio 2025
Piazza del Popolo
MERCATO DEI FIORI
Mercato nel mercato
+ Aperitivo e music selection
a cura di Chiosco ai Renai
LAMI SOCIAL CLUB
24 maggio 2025 ore 11.00-20.00 -
Piazza Gramsci
"In/Canti & Banchi 2025" quest'anno si colora di blu, per una notte di dj set, balli e canti a partire dalle 23.30 di sabato 24 maggio.
AZZURO DJ SET, dal balcone del Teatro del Popolo animerà piazza Gramsci e la notte castellana, per una grande Festa italiana.
Quest'anno il tradizionale mercato arriverà sin dal primo pomeriggio di sabato 24 e sarà a cura di Wonderful Market, un mercato polifuzionale che raggruppa espositori di oggetti vintage, design, illustrazioni, vinili.
Wom promuove e valorizza l’artigianato, l’handmade, il modernariato e più in generale, giovani brand e giovani artisti, innescando una serie di connessioni, relazioni e collaborazioni, tra differenti realtà legate al mondo della creatività e dell’innovazione sociale e culturale.
La cultura passa anche dal buon cibo e non può esserci festa senza sapori, antichi e nuovi.
Nel borgo alto, Piazza delle Stanze Operaie diventerà "La Mangiatoia" di Incanti&Banchi 2025 con alcune delle eccellenti realtà ristorative del territorio (Gli Scugnizzi, Caffè & Bollicine e Panificio Andrea Panchetti), capeggiati da Andrea Panchetti, il mirabolante truck di Stefano Tafi, i dolci della casa famiglia San Martino e le squisitezze alsaziane di Guebwiller proposte dal nostro Comitato di Gemellaggio
Ci saranno i sapori della nostra terra, a partire dalla trippa castellana, con ricette nuove e reinterpretazioni vivaci, salsiccia, porchetta, calzoni gourmet.
Sul Piazzale, la Costa con Caffè Del Teatro Castelfiorentino, Lami Social Club e SU PE' COSTA enoteca winebar ci saranno invece proposte più attuali e di sperimentazione grazie alle attività del centro con postazioni aperitivo, cicchetti, finger food e cocktail.
Grazie anche alle attività di ristorazione di tutto il centro che terranno vivo il paese con le loro specialità durante quei giorni che insieme renderemo incantati: Civico 73, Caffetteria del Corso, Osteria Zimbo da Moreno, O' Vesuvio, Osteria da Carlo, Pasticceria Dei, Bar Centrale, Special Pizza, CAFFETTERIA CASTELLO.
A cura di Teatrocastello
La domenica di "In/Canti & Banchi 2025" conferma il format, giunto alla sua 3° edizione, di "Corti Circuito", una maratona di corti teatrali alla quale prenderanno parte ben otto compagnie provenienti da tutta la Toscana, all’interno di un programma organizzato e coordinato da Teatro Castello. La locandina invece è di Raffaela Begazo, scelta fra quelle realizzate dai ragazzi e ragazze dell'indirizzo grafico dell'Istituto Enriques di Castelfiorentino, a partire dai meravigliosi disegni dell'artista Andrea Nicita, coordinati dalla prof. Luisella Giacomini. I meravigliosi manifesti confluiranno in una mostra, presso "Il Macellino" in via Tilli, nei giorni della festa.
L'avvio degli spettacoli è previsto a partire dalle ore 16 per le vie del centro storico alto, con repliche no stop fino alle ore 19.00 e premiazione, in Piazza del Popolo dei migliori, valutati nella mattina di domenica, presso il Ridotto del Teatro del Popolo, da una Giuria presieduta dall'Assessore alla Cultura Franco Spina e dai rappresentanti delle compagnie di Castelfiorentino.
A seguire il programma di "Corti Circuito":
"MALATO IMMAGINARIO" (Arco di via Tilli)
Alberto Papa, Anna Amaducci e Michele Venturi
"DOMANI CARDIO" (Piazza del Popolo)
Postumi Teatro
"MADRE SILAS" (Piazza del Popolo)
Compagnia Unicorno
"INVITO A CENA CON SORPRESA" (Scalette di Via Attavanti)
Corte Tripoli Cinematografica
"INDISCREZIONI" (Via San Lorenzo)
Rachele Rossi e Simone Cecchi
"IO SONO HERBERT" (Giardino di via San Lorenzo)
Compagnia del Molo
"COME ELEFANTI" (Via Adimari)
Compagnia L'Anello
"IL QUINTO FIDANZATO" (Piazzetta dell'Olio)
Associazione il Gabbiano